Quando rifarsi il naso

Oggi vogliamo parlare di quando rifarsi il naso cioè di quelle che sono i risultati che si possono ottenere con la rinoplastica e cioè con l’intervento che serve proprio per rimodellare una parte importante di questo organo così significativo per il nostro corpo: ci riferiamo soprattutto alla funzionalità dell’appendice nasale.

 Si tratta quindi sempre in pratica di un discorso legato alla salute e alla respirazione nonché anche un discorso estetico perché tutti e due cose sono importanti:in questo caso si tratterà di modificare la forma alterando la cartilagine e le ossa perché l’obiettivo è quello di migliorare l’aspetto del viso del paziente.

 Quindi come possiamo vedere si tratta di due questioni ugualmente importanti ma siccome il naso è un organo fondamentale non si può sicuramente sottovalutare nessun tipo di problema che può avere.

 Ecco perché diciamo che essere un’ottima idea parlare con uno specialista di chirurgia plastica ed estetica che nello specifico si occuperà di rinoplastica. Sarà anche molto importante fare un incontro preventivo tra paziente e chirurgo perché quest’ultimo vuole capire quali sono le aspettative dei desideri di quella persona.

 Anche perché in genere uno specialista alto livello di questo, ma anche degli altri settori della medicina, ha il compito di considerare il paziente nel suo complesso senza pensare solo in questo caso al naso dal punto di vista oggettivo.

 Intendiamo dire che per esempio un naso piccolo all’insù può essere gradito da una ragazza molto giovane ma non da una donna matura e di conseguenza ci si muoverà in maniera diversa: ed ecco perché il chirurgo dovrà avere un’empatia la sensibilità per riuscire a guidare la persona verso la scelta giusta.

 Inoltre chi decide di sottoporsi a questo intervento deve anche sapere tutte le cose importanti relative al fatto che dovrà per esempio farsi una visita preoperatoria completa e cioè una radiografia del torace, una elettrocardiogramma ma anche altre analisi per verificare tutti i particolari comprese le condizioni della punta del naso, delle narici nonché le possibili deviazioni

 Come avviene nello specifico questo tipo di intervento relativo alla rinoplastica

 Per quanto riguarda gli interventi di rinoplastica diciamo che di solito si eseguono in anestesia locale e quindi con una sedazione che durerà circa un’ora. In alcuni casi poi la persona rimarrà a dormire una notte in ospedale mentre in altri casi no.

 Però questo dipenderà dalla complessità dell’intervento e della procedura.

 Invece per quanto riguarda il tempo medio di recupero possiamo dire che non ci vorrà più di una settimana, nel senso che ai primi giorni bisogna tenere un gesto rigido. Però poi mano a mano si potranno cominciare a fare tutta una serie di attività che si facevano prima sia dal punto di vista lavorativo, ma anche sociale e sportivo.

 infine per quanto riguarda le controindicazioni, perché è una domanda che legittimamente si faranno tutte quelle persone che vogliono sottoporsi all’intervento, diciamo che di base non ce ne sono. Ma visto che si parla di un intervento chirurgico ci può essere qualche ematoma che scomparirà in poco tempo.

Link Utili:

La rinoplastica (dal greco antico ρίς, naso) è l’intervento chirurgico che permette di rimodellare il naso. (Wikipedia)

In particolare si intende la modifica della forma strutturale esterna, che può essere eseguita sia per ragioni estetiche, sia per correggere aspetti funzionali legati a disturbi respiratori. (Wikipedia)

La rinoplastica fu per la prima volta sviluppata da Susruta, medico vissuto in India nel VI secolo a.C., che per primo descrisse un intervento nell’opera Susrutha Samhita. Lui e i suoi discepoli utilizzavano la rinoplastica per ricostruire i nasi che erano amputati come punizione per i crimini commessi. (Wikipedia)

La settoplastica è un intervento chirurgico effettuato in anestesia generale con lo scopo di raddrizzare il setto nasale. È un’operazione effettuata da un dottore specialista in otorinolaringoiatria della durata di circa mezz’ora e prevede un ricovero ospedaliero di tre giorni (in media). (Wikipedia)

Rinoplastica Cantù, Visita Specialistica, Chirurgia Estetica Naso, Settorinoplastiche, Rinosettoplastica Senza Tamponi, Intervento Estetico e Funzionale. (Sito)

Lascia un commento